Costruttori di valore. Dal 1946.

Nuova scuola dell’infanzia all’Ex Scuola Martinelli

Realizzazione della nuova scuola dell’infanzia Alessandro Martinelli nel pieno centro del comune di Sant’Elpidio a Mare attraverso una demolizione e ricostruzione del nuovo organismo scolastico adeguato alle nuove esigenze didattiche indicate dalle Linee Guida M.I.U.R. su funzionalità, versatilità, comfort, fabbisogno energetico e risposta alla sollecitazione sismica.

Il progetto architettonico persegue l’obiettivo di dimensionare e distribuire gli spazi interni in maniera ottimale, riducendo il più possibile il ricorso ad ambienti e percorsi di mero disimpegno. A questa progettazione “dall’interno” se ne affianca una “dall’esterno”, che mira a ridurre la frammentazione e la promiscuità degli spazi aperti.

Grande importanza è stata data a tali elementi realizzati:

  • L’accesso della scuola è stato posizionato lungo il prospetto dell’edificio realizzando un’area di sosta che favorisce l’accostamento in sicurezza dello scuolabus;
  • Un’ampia bussola accoglie i bambini lasciandoli al riparo dalle intemperie e, abbiamo previsto un locale per il ricovero dei passeggini che conduce all’area di ingresso sorvegliata dal personale responsabile.
  • Al piano terra si trova l’area didattica composta da tre ampie aule e un grande spazio destinato ad attività libere con accesso diretto allo spazio verde esterno protetto.
  • Al primo piano è posizionata l’altra area didattica che riprende le ampiezze degli spazi del piano terra, tre grandi aule e uno spazio per attività speciali e a tavolino; il tutto è stato completato con idonei e moderni arredi.
  • Al piano terra si trova anche lo spazio destinato alla mensa e ai locali di sporzionamento con accessi completamente separati e in piena sicurezza; la mensa è un grande spazio a doppio volume, abbondantemente illuminato da tre grandi finestre rivolte a sud, da un’ampia vetrata rivolta a ovest e da un lucernario posto in copertura, ed è dotata di servizi igienici per i bambini e per gli adulti;
  • Un sistema di rampe di collegamento tra il piano terra e il piano primo, che si snoda dalla zona mensa favorendo la continuità degli spazi dei vari piani.